Giornate celebrative dei 150 anni dell'unità d'Italia Lanciano 24 e 25 maggio 2012 sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

CIRCOLO UFFICIALI DI VERONA 16 giugno 2011 IL CANTO DEGLI ITALIANI

 

Banco Popolare presenta: “Il canto degli italiani”

8 aprile, 2011

Il documentario sulla storia dell’Inno d’Italia in anteprima lunedì 11 aprile alle 18 presso la Sala Convegni di Via S. Cosimo

 

 

Verona, 8 aprile 2011 – “Il canto degli italiani. La storia dell’inno d’Italia di Goffredo Mameli e Michele Novaro” è il titolo del primo documentario dedicato all’inno nazionale italiano, diretto dal regista veronese Mauro Vittorio Quattrina.

 

Il docu-film verrà presentato in anteprima, lunedì 11 aprile alle 18 presso la Sala Convegni del Banco Popolare, in Via San Cosimo10 a Verona.

Introdurranno la proiezione del documentario il Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Banco Popolare, Carlo Fratta Pasini e il regista Mauro Vittorio Quattrina.

 

“Il canto degli italiani” racconta, in un’ora, la nascita e lo sviluppo dell’Inno come fosse Mameli stesso a raccontarcelo con una certa ironia, ma con le riflessioni profonde di chi rimane perplesso nel ritrovare ancora oggi molte critiche e pochi riconoscimenti verso chi diede la propria vita per l’ideale dell’Italia unita.

Il video alterna interviste a importanti studiosi come lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri, lo storico Giuseppe Marchetti Tricamo, lo storico del Quirinale Michele d’Andrea, il maestro Ubaldo Composta, il prof. Agostino Contò, lo storico Aldo Mola e il direttore d’orchestra Maurizio Benedetti, con scene di vera e propria fiction e filmati d’epoca.

 

La sponsorizzazione de “ Il Canto degli italiani”, insieme alla mostra “Museo del Risorgimento – Verona dagli Asburgo al Regno d’Italia” e alla ristampa anastatica del libro “Il Risorgimento a Verona, 1797-1866”di Raffaele Fasanari, è il contributo che Banco Popolare e Banca Popolare di Verona offrono alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia.

 


Peschiera del Garda: celebrazioni del 150° anniversario Italiano
11/03/2011
 

  Programma delle celebrazioni del 150° anniversario Italiano

giovedì 17 marzo 2011
Cerimonia celebrativa
consiglio comunale ore 11.00 sala Palleria degli Alpini

Caserma d'Artiglieria di Porta Verona:

venerdì 18 marzo ore 21.00 - I T A L I A 150 ... passi verso l'unità ... - Dopo aver "fatto" l'Italia abbiamo "fatto" gli Italiani? - spettacolo teatrale

sabato 19 marzo
disegnatrice Serena Riglietti:
ore 10.00 incontro col pubblico
ore 15.00  laboratori  con  i ragazzi delle elementari e

 

delle medie - creazione di un libro illustrato sul tema della costituzione italiana
ore 21.00 conferenza: "L'anima cattolica del Risorgimento Italiano" - ASS Spazio Aperto

domenica 20 marzo:
ore 18.00 Il Canto degli Italiani - L' Inno di Mameli - conferenza e presentazione del DVD
relatore e regista Mauro Vittorio Quattrina - il primo video mai prodotto a livello documentaristico sulla storia dell’Inno di Mameli

ore 21.00 Coro San Biagio di Rivoltella – VIVA L’ITALIA
Concerto con musiche liriche e popolari del Risorgimento italiano in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Verona

 

 Verona: eventi del 16-17 marzo per i 150 anni dell’Unità d’Italia

   

    Le iniziative promosse dalla Prefettura per la celebrazione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, d'intesa con la Provincia e con il Comune, si articoleranno in due giornate il 16 ed il 17 marzo.
    Tra le numerose iniziative in programma, la Provincia, in collaborazione con la Prefettura, il 16 mattina premierà gli alunni che hanno partecipato al concorso: "Il Tricolore: la nostra bandiera" dedicato a tutte le scuole, con centinaia di progetti tra disegni e poesie. L'evento si terrà nella storica Piazza dei Signori, alla presenza delle numerose scolaresche, che comporranno un'Italia umana, visibile dalla Torre de' Lamberti.
    Il giorno seguente Verona festeggerà la giornata del 17 marzo 2011, per i 150 anni dell'Unità d'Italia, partendo dall'Alzabandiera e proseguendo con la cerimonia istituzionale di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, seguita dallo spettacolo/concerto per i giovani.
    Dopo l'alzabandiera, che si terrà nei pressi dell'Arena, la cerimonia si svolgerà nello storico Palazzo della Gran Guardia con la consegna, da parte del Prefetto Perla Stancari, di 77 diplomi al Merito della Repubblica Italiana, nel corso della cerimonia istituzionale. L'evento sarà accompagnato dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia.
    I festeggiamenti continueranno nel pomeriggio, con un evento organizzato dalla Prefettura, insieme al Comune ed all'Università di Verona, con la proiezione di un documentario su "Il canto degli italiani" del regista Quattrina e l'esecuzione di alcuni brani tratti dallo spettacolo teatrale "L'Alba delle Libertà", realizzato dall'Università. Seguiranno canti popolari che ripercorreranno idealmente la geografia del Paese, partendo dal periodo risorgimentale; eseguiti dalla Big Band Ritmo Sinfonica "Città di Verona" e dal Coro Accademia Musica Lirica A.Li.Ve.
In ambito provinciale numerose altre iniziative sono in programma per quei giorni.

 

 

 

Verona, 08,03.2011                                                      L'Ufficio Stampa
                                                                                  Il VICEPREFETTO
                                                                              (Alessandro Tortorella)

 

Cuggiono: Il canto degli italiani

 

Comune di Cuggiono

“IL CANTO DEGLI ITALIANI”
“la storia dell’Inno dei Mameli- Novaro”

Documentario -fiction ideato, scritto e diretto da
MAURO VITTORIO QUATTRINA
uno dei migliori documentaristi storici europei che presenterà direttamente la sua opera
VENERDI’ 18 MARZO
ORE 21 SALA PORTICATO PRESSO L’AIA DI
VILLA ANNONI – Piazza XXV aprile
Cuggiono (MI)

Passaparola

Celebrazioni per l'Unità D'Italia

L'Arena, IL GIORNALE DI VERONA

Il 17 marzo 2011, l'Italia festeggia il 150° Anniversario della proclamazione delle Stato Unitario. Anche l'Amministrazione Comunale si è adoperata per organizzare un evento adeguato all'importanza della ricorrenza, in collaborazione con l'Ufficio Territoriale di Governo di Verona e con l'Università degli Studi di Verona.

Programma della giornata
del 17 marzo 2011

Piazza Bra
ore 9.00
Alzabandiera

Palazzo della Gran Guardia - Auditorium
ore 10.30
Consegna Onorificenze dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"
da parte del Prefetto di Verona Perla Stancari

Piazza Vittorio Veneto
ore 11.45
Alzabandiera
ore 12.00
Esecuzione brani musicali a cura della Fanfara dei Bersaglieri
ore 12.15
Saluto del Prefetto Perla Stancari, del Sindaco Flavio Tosi, del Presidente della 2° Circoscrizione Alberto Bozza
ore 12.30
Deposizione targa a ricordo dell'anniversario

Piazza Bra
ore 17.45
Ammainabandiera

Palazzo della Gran Guardia - Auditorium
ore 18.00
Saluto del Prefetto Perla Stancari, del Sindaco Flavio Tosi, del Rettore Alessandro Mazzucco
Proiezione del documentario "Il Canto degli Italiani"  del regista Mauro Vittorio Quattrina
Dialogo fra il re e Folial e brani corali dallo spettacolo teatrale "L'Alba delle Libertà" progetto dell'Università degli Studi di Verona
Canti popolari eseguiti dalla Big Band Ritmo Sinfonica "Città di Verona" e dal Coro Accademia Musica A.li.Ve.  

Al Presidente è stato consegnato anche il documentario del veronese Mauro Vittorio Quattrina sull'Inno degli Italiani di Goffredo Mameli

«L'Arena» con la bandiera del 1866

L'INCONTRO. Una rappresentanza della redazione con un cimelio che risale all'anno di nascita del nostro quotidiano
Il presidente e i giornalisti davanti al primo tricolore che sventolò a Verona riunita alla madrepatria

18/06/2011
Zoom Foto

 

Alessandra Vaccari, Bruno e Giuseppe Anti con Giorgio Napolitano davanti alla bandiera del 1866 FOTO FADDA

Promessa mantenuta, signor Presidente. Lo scorso anno Giorgio Napolitano, in visita all'Arena, aveva chiesto attenzione ai giornalisti e aveva sollecitato, pur con grande discrezione, delle iniziative per celebrare degnamente i 150 anni dall'Unità d'Italia; la redazione si era impegnata, e ha tenuto fede alla promessa.
Una delegazione di giornalisti, in un incontro svoltosi nel padiglione dell'Arsenale che ospita la mostra sul Risorgimento a Verona, ha mostrato a Napolitano le pagine che L'Arena ha dedicato al centenario dell'Unità e alle riflessioni sul rinnovato sentimento nazionale; il caporedattore Gabriele Colleoni ha anche consegnato al Presidente le due pubblicazioni illustrate sul Risorgimento che L'Arena ha regalato ai suoi lettori, in allegato al giornale. A rappresentare i giornalisti c'erano Alessandra Vaccari e Filippo Brunetto del Comitato di redazione.
Il cordiale colloquio con il Presidente e la signora Clio Napolitano si è svolto davanti al primo tricolore che sventolò in città nel 1866 — l'anno di Verona italiana e della nascita del quotidiano L'Arena — e che molti lettori sono venuti a vedere nella sede del nostro giornale, dove è stato esposto nel marzo scorso: Giuseppe Anti, giornalista dell'Arena, ha spiegato come la bandiera fu introdotta clandestinamente nella città ancora occupata dagli austriaci, avvolta attorno al corpo di un ragazzino, suo nonno Michelangelo. Un'idea del cambiavalute Patrizio Anti, che rientrava a Verona con il figlio dal collegio di Moncalieri. Bruno Anti, avvocato, ha mostrato sul quadro del Ferrarin in mostra all'Arsenale l'arco della Costa, dove il tricolore fu esposto la prima volta il 16 ottobre 1866. Era l'unico regolamentare, con stemma sabaudo, corona e fronde d'alloro, visto che arrivava dal Piemonte: dalle altre case pendevano tricolori fatti in casa alla meglio, come quello proveniente dal Museo Fioroni di Legnago che apre la mostra all'Arsenale. «Il verde s'è sbiadito», ha commentato il presidente ammirando la bandiera del 1866 e ascoltando con interesse la storia, annuendo alla spiegazione che «i veronesi sono un po' matti». Eppoi una battuta ai fotografi: «Cercate di riattivare il verde». Al Presidente è stato consegnato anche il documentario del veronese Mauro Vittorio Quattrina sull'Inno degli Italiani di Goffredo Mameli. «Era poco più che un ragazzino», ha detto Napolitano di Mameli, «nessuno se lo ricorda, abituati come siamo a pensarlo come l'iconografia ce l'ha presentato, con barbone e capelli lunghi». E davanti aveva le immagini dei garibaldini veronesi: 16 anni, 21, 22...

 
Presentazione del Documentario "Il Canto degli Italiani" di Mauro Vittorio Quattrina il 17 Marzo 2011 - festeggiamenti ufficiali per il 150°
Presentazione del Documentario "Il Canto degli Italiani" di Mauro Vittorio Quattrina il 17 Marzo 2011 - festeggiamenti ufficiali per il 150°
TEATRO BOVO STRAPIENO IERI SERA A ISOLA DELLA SCALA SIA IN GALLERIA CHE IN PLATEA CON MOLTA GENTE IN PIEDI, PER LA SERATA DEL GRUPPO ALPINI ISOLANO, DOVE E' STATO PROIETTATO IL DOCUMENTARIO "IL CANTO DEGLI ITALIANI", DI MAURO VITTORIO QUATTRINA.
TEATRO BOVO STRAPIENO IERI SERA A ISOLA DELLA SCALA SIA IN GALLERIA CHE IN PLATEA CON MOLTA GENTE IN PIEDI, PER LA SERATA DEL GRUPPO ALPINI ISOLANO, DOVE E' STATO PROIETTATO IL DOCUMENTARIO "IL CANTO DEGLI ITALIANI", DI MAURO VITTORIO QUATTRINA.

Riservati tutti i diritti del produttore multimediale e del proprietario dell'opera riprodotta, salvo specifiche autorizzazioni.

Sono vietati la duplicazione, il noleggio-locazione, il prestito e l'utilizzazione di questo supporto per la pubblica esecuzione.

 

storiavivaitalia@libero.it 

3394818709